Coppa di pesche alle mandorle salate, cioccolato e menta

P1140114 - Copia

Ah, la frutta d’estate, che squisitezza! Ecco qua una semplicissima ricetta per gustarla fresca e sana, ma sfiziosa come golosità vuole. Per ogni persona contiamo almeno:

2 pesche (se nettarine, con la buccia; se “pelose” le sbucceremo; si possono anche mescolare varietà diverse…)

10 mandorle

5 g di cioccolato fondente all’85% di cacao

mezzo limone

qualche fogliolina di menta

sale fino

Cominciamo tagliando a cubetti le pesche in una ciotola, e bagnandole con il succo di mezzo limone. Mai sottovalutare il potere del succo di limone… nella sua semplicità arricchisce di sapore e regala tanta preziosa vitamina C! Non a caso il mio cuoco preferito, Jamie Oliver, lo irrora ovunque, perfino sugli spaghetti! o_O Mentre le pesche si aromatizzano, peliamo le mandorle tuffandole in poca acqua bollente e lasciandovele per un minuto. Una volta scolate, le mandorle sgusceranno fuori dalla loro buccia al solo tocco delle dita… Tagliuzziamole grossolanamente e poniamole in una padella a tostare per un paio di minuti, cosparse di poco sale fino. Sminuzziamo anche il quadratino di cioccolato fondente. Puliamo delicatamente le foglioline di menta con un foglietto di carta da cucina inumidito.

A questo punto possiamo sistemare nelle coppe le pesche e guarnirle con le mandorle salate, il cioccolato e la menta… Vedrete che finirà troooooooppo presto!

P1140111 - Copia

 

Variante: le pesche possono essere anche cotte. In questo caso ne conteremo una in più per ciascun commensale e dopo averle tagliate a cubetti le cuoceremo a fuoco basso in un padellino, a coperchio chiuso, senza aggiungere nient’altro…  nemmeno il limone! Al momento di riempire le coppe faremo attenzione a versare anche il sughetto di cottura. Che bontà….

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.