Trionfo freddo estivo con crackers rustici, verdurine, salsa prezzemolata e speck

P1140138 - CopiaSere d’estate, tramonti purpurei, cene all’aperto…. che delizia trovare nel piatto cibi appetitosi e salutari! Questa volta vi presento un abbondante piatto freddo che estasierà i palati (e gli occhi…) dei commensali. Avremo preparato in anticipo sia i crackers rustici che la salsa prezzemolata (tra poco le ricette…) e conteremo per ogni persona:

2 cetrioli

7 pomodorini ciliegini

1 piccolo pomodoro non ancora maturo (verde/rosa)

1 falda di peperone giallo

5 fette di speck

1 foglia di radicchio rosso trevigiano

Si tagliano a tocchetti i cetrioli, a metà i ciliegini, a spicchi il pomodorino rosa, a striscioline il peperone. La foglia di trevigiano viene usata come contenitore della salsa prezzemolata. P1140140 Crackers rustici:

100 g  farina di quinoa

50 g  di amaranto in chicchi

20 g farina di mandorle

5 cucchiai di olio extravergine

2 cucchiaini semi di finocchio

2 cucchiaini semi di cumino

mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 albume per spennellare

sale rosa

Prima di tutto si mettono a rinvenire i semi di finocchio e di cumino in un bicchiere, con acqua fredda sufficiente a ricoprirli appena. Si lava l’amaranto, si scola e si fa cuocere in 180 ml di acqua per 20 minuti; poi si spegne e si lascia intiepidire. Nel frattempo il forno viene acceso a 160° e si mescolano in una ciotola le farine, il bicarbonato, l’olio e il sale. Appena l’amaranto e’ tiepido si aggiunge nella ciotola assieme ai semi aromatici (con la loro acqua!) e si impasta ben bene. Se risulta troppo asciutto si può aggiungere ancora poca acqua: si deve ottenere un panetto morbido, a cui l’amaranto conferisce una relativa lavorabilità. A questo punto si stende il panetto aiutandosi con due fogli di carta da forno, in modo da ottenere un disco non troppo spesso…. così: P1140126 Si ritaglia l’impasto in rettangoli regolari e si bucherellano con una forchetta; poi si spennellano di albume, si cospargono di sale fino e si mettono in forno: cuociono in pochi minuti. P1140168 - Copia Ed eccoli pronti, rustici e gustosi! Teniamo buona questa ricettina, perche’  ci servirà più volte, specie in caso di antipasti e aperitiviP1140172 - Copia Salsa prezzemolata (x 4):

2 cucchiai di tahin o crema di sesamo

1 limone

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di capperi

prezzemolo

sale e pepe a piacere

In una tazza si fa “montare” il tahin con  il succo di un limone e circa mezzo bicchiere di acqua fredda (la salsa dovrà risultare fluida). Si lava il prezzemolo e si trita assieme a capperi e aglio, aggiungendolo alla salsa, che dopo essere stata aggiustata di sale e pepe sarà’ pronta per essere servita sulla foglia di radicchio trevigiano. É una salsa molto nutriente: i nostri ospiti potranno intingervi le verdure o spalmarla sui crackers, con soddisfazione del palato e beneficio dell’organismo, perché il sesamo, così’ ricco di proteine, ha anche un eccezionale contenuto di minerali: specie calcio (un record vegetale: 815 mg), fosforo (477 mg), magnesio (815 mg) e ferro (20,1 mg).

Accompagniamo questo piatto con ciotole di cubetti di cocomero e/o melone…. la cena d’estate sarà servita!

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.