Due parole sulla ricotta…

ricotta_fresca - Copia

Come mai  la ricotta è concessa nella nutrizione paleolitica?

Ciò dipende da due ragioni fondamentali: è un alimento nutrizionalmente molto ricco e…  non è un formaggio. Strano ma vero!  Nel latte infatti le proteine sono di 2 tipi: la caseina (80%) e le proteine del siero (20%). Durante la lavorazione del latte si ottiene la cagliata,  che separa e raccoglie la caseina e la maggior parte dei grassi. Quel che resta e’ il siero, un liquido ricco di proteine di elevato pregio biologico (104, un valore altissimo: la caseina, ad esempio, ha un valore biologico di 77) e di una piccola quota di grassi a  struttura più piccola, quindi più digeribili. Le proteine del siero contengono circa il 2,5% di cisteina (giusto per fare un confronto, la caseina lo 0,3%…) e dunque aumentano nell’organismo le riserve di glutatione, antiossidante di importanza cruciale, di cui la cisteina è un componente. Inoltre contengono glutammina e acido glutammico, sostanze importantissime per il sistema immunitario e nervoso, e gli aminoacidi ramificati (Bcaa) tanto cari ai cultori delle masse muscolari!

Vedrete che non sarà facile eccedere con il suo consumo, dal momento che è molto saziante  e che non ci attirerà di continuo: e questo è buono. Ma quando ci “chiama” possiamo concedercela senza problemi, e le saremo grati di aiutarci, in certe occasioni, a risolvere il problema della sostituzione di un formaggio fresco in una ricetta tradizionale. La ricotta è un cibo versatile, adatto ai sapori dolci e salati: ci permette di sbizzarrirci aromatizzandola con le erbe aromatiche fresche, le spezie, le verdure, la frutta…

Ma attenzione: al momento della spesa chiediamo la ricotta di siero, perché in commercio ci sono anche ricotte addizionate di latte o di panna.  E poi preferiamo ricottine di pecora o di capra, migliori sia dal punto di vista della qualità e della digeribilità (i globulini di grasso sono più piccoli) che da quello del sapore!

ricotta-di-bufala

 

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.