Maionese, hurrà!

maionese

Ebbene sì, un’ottima notizia: la maionese rientra a buon diritto tra i cibi paleo. Non e’ meraviglioso? I suoi ingredienti, infatti sono semplici e sani: tuorlo d’uovo, olio buono e succo di limone. Oltre ad essere una salsa deliziosa e’ anche facilissimo prepararla in casa, cosa che ci permette di scegliere ingredienti di prima qualità… e anche di modulare il suo sapore secondo il nostro gusto personale.  Certo, si tratta di un condimento oleoso, ma il suo contenuto di grassi polinsaturi e’ elevato, e dunque ci aiuterà paradossalmente a dimagrire… E per di più questa ricetta e’ notevolmente più leggera rispetto alla classica, perche’ prevede il 40% di olio in meno… Dunque cosa aspettiamo? Cominciamo!

Per circa 200 g di maionese:

2 rossi d’uovo

150 ml di olio di girasole bio e spremuto a freddo

succo spremuto di mezzo limone

1 cucchiaino di aceto di mele

sale (e se piace, pepe)

 

Prima di tutto le uova devono essere a temperatura ambiente. Se le avete tenute in frigorifero, ponetele in un tegamino con acqua e lasciatele sul fuoco per 2 minuti, a coperchio chiuso.  Quindi togliete le uova dall’acqua, ma accertatevi che non tornino subito fredde… in questo caso rimettetele per un 2-3 minuti nell’acqua calda, senza accendere la fiamma del gas.

Maionese 1A questo punto si separano ben bene i tuorli dagli albumi, e si mettono in una ciotola alta.

Maionese 2Si aggiunge un cucchiaino da caffe’ di aceto e sale a piacere. Poi si prepara (a parte e a portata di mano) il misurino con i 150 ml di olio: e si comincia a frullare, tenendo la ciotola inclinata.

maionese 3 - Copia

Sempre continuando a frullare, si comincia a versare l’olio, prima a gocce e poi a filo.

maionese 4Si continua a frullare facendo attenzione a incorporare l’olio senza lasciarne bolle nella ciotola. A meno che non abbiate qualcuno che vi aiuti a tenere la ciotola inclinata, vi converrà sistemarvi sotto uno strofinaccio piegato, così lavorerete più agevolmente.

maionese 5 - CopiaSi frulla ancora versando l’olio… non preoccupatevi, in pochi minuti sarà tutto assorbito! Se la maionese si addensa troppo, potete cominciare a versarvi alcune gocce del succo di mezzo limone. Quindi continuate, alternando olio e succo di limone, fino a che questi ingredienti finiscono. Vi troverete una meravigliosa salsina densa e cremosa, così:

maionese 6Assaggiate e regolate di sale secondo il vostro gusto, aggiungete pepe se volete, e… la maionese e’ pronta! Se non la usate subito, chiudete la ciotola con la pellicola e sistematela in frigorifero. L’estate con le sue insalate vi attende! : )

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.