Latte e latticini, viaggio tra le ragioni del NO: seconda tappa

ossa 2

2# Non prevengono l’osteoporosi, ma anzi indeboliscono ossa e denti

Le nostre ossa si modellano costantemente attraverso un ricambio continuo del calcio ed è quindi importante che l’alimentazione quotidiana ne contenga un quantitativo sufficiente. Ma nonostante il fatto che latte e derivati ne contengano elevate quantità, il consumo di questi alimenti non protegge dall’osteoporosi. Com’è possibile? Perché  le proteine del latte ( e animali in generale) hanno un elevato potere acidificante e conducono l’organismo a quella che viene definita acidosi metabolica. Per ripristinare l’equilibrio il corpo mobilita i sistemi tampone, che utilizzano il calcio ed altri minerali di ossa e denti per ri-alcalinizzare  l’ambiente interno.  Secondo quanto riportato dall’americano PCRM (Comitato dei Medici per una Medicina Responsabile) sono numerose le ricerche che testimoniano questo meccanismo paradossale. Una review del 2005 pubblicata in Pediatrics ha dimostrato che il consumo di latte non migliora l’integrità delle ossa nei bambini.  Uno studio più recente, che per 7 anni ha monitorato dieta, attività fisica e incidenza di fratture da stress nelle ragazze adolescenti, ha concluso che i prodotti lattiero-caseari e il calcio non prevengono questo particolare tipo di fratture, che colpiscono chi pratica intensa attività sportiva.

ginnastica artistica 1

L’Harvard Nurses’ Health Study, una ricerca americana che ha seguito più di 75.000 donne per 12 anni, ha mostrato che aumentare il consumo di latte non solo non produce effetti protettivi sul rischio di fratture, ma che al contrario il consumo massiccio di prodotti caseari è associato ad un rischio di fratture più elevato. Una duplice riprova empirica viene dalla constatazione che gli Stati Uniti, Paese con il più alto consumo di latticini al mondo, registrano tuttavia un’altrettanto elevata incidenza di osteoporosi; mentre tra le popolazioni che non consumano latticini, ad esempio gli asiatici, questa patologia è praticamente sconosciuta.

Latte e latticini, un viaggio tra le ragioni del NO: le tappe già pubblicate:

Prossimi articoli sul tema:

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.