Insalata all’erzegovina

Insalata erzegovina

Semplice eppure sontuosa, ricca di sapori, perfetta nelle proporzioni tra verdure e  proteine animali: tra i ricordi e le (ben maggiori) eredità del mio recente viaggio in Bosnia Erzegovina c’è anche questa superba insalata estiva, che ha deliziato l’ora di pranzo dell’ultima metà della settimana di permanenza.  Alla trattoria “NN”:… strano nome per noi italiani, vero?  Replicarla a casa era di rigore! In questa foto mancano i pomodori, che in Erzegovina sono eccezionalmente squisiti e pieni di sapore.  Provare per credere. Nella versione “NN” c’erano anche un paio di fettine di formaggio locale (non di più). Ma così è più sana ed equilibrata, è paleo… 

Queste le verdure originali (possiamo variarle a piacere, sia come quantità che come tipo):

cavolo cappuccio bianco

cavolo cappuccio viola

peperoni verdi

cetrioli

pomodori

carote

cipolla

insalata

olive verdi

E queste le proteine a persona  (meglio non superare le quantità):

1 uovo sodo, non stracotto

1 o 2 fette di prosciutto saporito o speck (fetta di spessore medio)

petto di tacchino o pollo grigliato, circa 1,5 etti

La preparazione la faremo in due fasi.

In anticipo taglieremo sottilmente il cavolo bianco e quello viola, meglio se con l’affettatrice:

Cavolo viola

Cavolo cappuccio bianco

I due cavoli, il peperone, la cipolla e la carota rossa grattugiata li condiremo in anticipo e separatamente. Saranno più succosi e saporiti. Contestualmente metteremo a bollire le uova.

Mentre griglia la carne prepareremo le altre verdure. Dopo la cottura taglieremo a striscioline il pollo (o tacchino), a metà le uova e in due o tre pezzi le fette di prosciutto, componendo l’insalata su un grande piattone… A questo punto manca poco altro: buon olio extravergine, sale marino o rosa, succo di limone o aceto di mele e tanto sano appetito al naturale!

E se doveste capitare a Medjugorije, assaggiate l’originale alla trattoria “NN”…

insalata erzegovina 1

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.