Crema del sole con gamberetti e cipolle rosolate

Crema zucca scampi 2

Sole ovunque e aria dolce, finalmente! La primavera riesce sempre a consolarci delle privazioni invernali. Lo fa umilmente, regalandoci all’inizio qualche giorno di bel tempo qua e là, in mezzo a ricadute fredde e piovose, per cui quasi non ci si accorge che l’inverno sia davvero finito.  Poi un giorno esci di casa e ti rendi conto che è cambiato tutto: che la primavera è già là,  in tutto il suo splendore. Ecco luce, tepore, germogli che rosseggiano sulle siepi, rami coperti di foglie nuove mosse dalla brezza, margheritine sui prati, e ancora fiori, fiori! Io ne sono innamorata. Davvero: nessuna stagione può competere con la potente bellezza della primavera, tempo della rinascita, anche se l’estate ne è la meravigliosa continuazione. Solo qui tutto è un crescendo: le giornate si allungano e la natura si espande con tutta la sua forza. E che dire di questo sole luminoso che cancella il buio e il grigio degli ultimi lunghi mesi?

Oggi quindi vi passo una ricetta che porta questo sole sulla nostra tavola, e unisce i sapori della terra e del mare. E’ un piatto molto semplice, delicato e squisito, che sostituirà degnamente le minestre più classiche, specie se saranno l’entrée di un pasto a base di pesce.

Per 4 persone avremo:

400 g di zucca

1 carota

1 zucchina

1 costa di sedano

1 costa di finocchio

1-2 cimette di cavolfiore

Per guarnire:

10 gamberetti

1 cipolla

prezzemolo tritato

olio evo, sale e pepe

Prepariamo  zucca, sedano, carota, zucchina, finocchio e cavolfiore, tagliandoli a pezzi e ponendoli a cuocere in una casseruola con  circa 1,5 lt di acqua. Saliamo fin da subito. Il brodo dovrà bollire lentamente un paio d’ore: cottura yin…

Crema zucca& scampi 1

Intanto togliamo i gamberetti dal loro guscio e tagliamoli a metà nel senso della lunghezza, eliminando anche il viscere scuro.

Crema zucca&scampi 2

Quindi li rosoliamo in padella con poco olio: il sale lo useremo solo a fine rosolatura.

Crema zucca&scampi3

Tritiamo il prezzemolo e teniamolo da parte. Affettiamo le cipolle e facciamo dorare anche queste in poco olio. Ricordiamoci il sale…

Crema zucca&scampi5

Trascorso il tempo di cottura, mettiamo le verdure nel bicchiere del frullatore e  trasformiamole in una crema, aggiungendo solo il brodo che occorre. Dovrà restare molto densa! Sarà dolce e dorata, perché la presenza della zucca è volutamente preponderante. La rimetteremo a fuoco dolcissimo in casseruola per servirla ben calda.

Crema zucca&scampi4

Ed ora possiamo preparare i piatti. In ciascuno 2-3 bei mestoli di crema fumante… al centro le cipolle dorate, 5 striscioline di gamberetti, prezzemolo, un bel giro di olio e una macinata di pepe…  E prima di gustarla contempliamola….è un vero sole!

Crema di zucca e verdure con scampi e cipolle rosolate

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.