Fantasia di verdure gratinate

Fantasia di verdure gratinate 1

Le verdure: le regine indiscusse della nostra tavola… Regine della salute, ma anche della bellezza estetica dei cibi, assieme alla frutta (compresa quella secca), ai semi e ai germogli.  Chi può restare indifferente alle loro immagini? Per i colori, la freschezza e l’energia forte ed armoniosa che emanano non possono essere eguagliate da nessun’altro alimento. Sono estremamente versatili e si adattano sia a preparazioni semplicissime che alle ricette elaborate. L’importante  è non sfigurare la loro natura delicata, ad esempio con cotture eccessive o ingredienti  poco salutari (valgano per tutti le margarine…).  Alle verdure dedico il piatto di oggi, con tanta gratitudine per ciò che donano al nostro organismo. E vorrei che questa ricetta oltre che per il suo sapore vi affascinasse per i suoi colori!   Eccovi gli ingredienti per 4-5 persone:

450 g broccoletti

200 g carote

200 g cipolle, anche di varietà diverse

200 g zucchine

200 g porro

480 g latte di mandorla (non zuccherato!)

2 cucchiaini arrow-root

2 uova

olio evo

sale e pepe

noce moscata

Per cominciare prepariamo le verdure: tuffiamo i broccoletti lavati in acqua bollente salata, perché non perdano il loro colore, e scoliamoli al dente. Il che vuol dire dopo che hanno bollito 2-3 minuti. Devono restare di un bel verde brillante.

broccoletti lessati

Quindi puliamo e tagliamo le rimanenti verdure:

carote a fusi

 

 

le carote a fusi

 

 

zucchine a tocchetti

 

 

le zucchine a tocchetti

 

 

porro a mezze rondelle

 

 

i porri prima a metà per il lungo, quindi a rondelle

 

 

cipolla a spicchi

 

 

le cipolle a spicchi (se grandi) o a metà (se piccole)

 

 

e poi sistemiamo queste verdure in una padella con poco olio e poca acqua, facendole stufare  una decina di minuti. Sale e pepe…

fantasia di verdure gratinate 3

Vi ricordo di ammirare i colori! Tutti antiossidanti: carotenoidi, flavonoidi…

fantverdgrat1

Nel frattempo  prepariamo la besciamella vegetale, che utilizzeremo al posto della panna liquida per una salsa royale. Sciogliamo in una casseruolina con poco olio i due cucchiaini di arrow-root: 

besciamella vegetale 1

quindi aggiungiamo il latte di mandorla, sempre mescolando.  A differenza della vera besciamella i tempi di addensamento sono rapidissimi e la salsa non deve bollire. Spegneremo il fornello appena sarà pronta. Otterremo una splendida crema che non ha nulla da invidiare alla vera besciamella… Saliamo e aggiungiamo pepe e noce moscata grattugiata.

besciamella vegetale 2

Trasferiamo la besciamella in una ciotola e lasciamola intiepidire. Nel frattempo spennelliamo di olio una teglia o la carta forno che la fodera, e accendiamo il forno a 200°. Aggiungiamo le uova alla besciamella tiepida, mescolando la royale con una frusta.

royale

Ora è il momento di sistemare le verdure saltate e i broccoletti nella teglia, irrorando il tutto con la salsa royale e completando con un filo d’olio.

fantasia di verdure gratinate 7

fantasia di verdure gratinate 8

E si inforna! La cottura dura circa 30-35 minuti: deve formarsi in superficie una bella gratinatura. Che dire… Gnammm!!!

fantverdgrat 9

Un grazie particolare ad Alessandro, il fotografo di questa ricetta!

 

 

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.