Insalata arcobaleno di tacchino

Tacchino in insalata

A ben pensarci la cucina è un luogo davvero magico. Sembrano pochi metri quadrati modesti e quotidiani, eppure vi avvengono reazioni chimiche incredibili che trasformano le materie prime grezze in caldi piatti appetitosi. Si lavora di fuoco e di acqua, talvolta di gelo;  si preparano distillati e pozioni, mescolando sostanze disparate.  Le stoviglie  sono alambicchi da alchimista! Ma ancor prima si crea: si deve inventare, immaginare, comporre i colori e i sapori. Lavorare di immaginazione e – spesso, almeno io, che mi riduco all’ultimo minuto… – di improvvisazione. Cucinare è qualcosa a metà strada tra il laboratorio chimico e l’atelier di un artista!  In questo luogo di magie dovrebbe avvenire anche quella più importante di tutte, la progressiva ottimizzazione della propria salute e di quella dei propri cari. Con le scelte fatte qui dentro si mette un’ipoteca sul futuro, almeno per quel che riguarda organismo, forma e umore… Vi pare poco? C’è poi perfino un ultimo incantesimo, quello che fa quadrare i conti della spesa…

Il piatto di oggi riassume tutte queste magie. E’ semplice, economico e sano, e permette di imbastire uno squisito pranzetto. O, come vedremo, due! Basta un cosciotto di tacchino e – abracadabra! – la magia è a disposizione.

Per 4 persone occorrono:

1 cosciotto di tacchino di circa 900 g/1 kg

4 carciofi

1 arancia

1 sedano (meglio biologico)

insalata e radicchio di vari colori

3-4 carote

1 cipolla

qualche bacca di goji

prezzemolo tritato

aglio

1 limone per l’acqua di lavaggio dei carciofi

olio evo, limone (o aceto)

sale e pepe

In una grande pentola d’acqua non salata si mettono il cosciotto lavato, un paio di gambi di sedano, le carote e la cipolla, e si lascia bollire a fuoco basso per almeno 2 ore. Qualche minuto prima  di spegnere aggiungiamo il sale; una volta terminata la cottura lasceremo riposare il brodo a coperchio chiuso. Nel frattempo prepariamo i carciofi, pulendoli dalle foglie più dure e asportando la parte superiore. 

Pulitura carciofi 4

Pulitura carciofiIn questa foto i carciofi sono a fettine, ma oggi li lasceremo a spicchi: in pratica taglieremo ogni carciofo a metà e poi ogni metà in altre 3 parti. Appena tagliati li metteremo in acqua acidulata con il succo di un limone, perché non anneriscano. Nell’acqua lasceremo anche i limoni già spremuti. Attenzione: non facciamo questa operazione usando una ciotola di plastica, o sarà macchiata senza rimedio… Dopo avere scolato i carciofi li facciamo stufare in una casseruola con olio e uno spicchio d’aglio, aggiungendo anche un mestolo di acqua calda e regolando di sale. Infine prepariamo le verdure, lavando e asciugando insalata, radicchio e sedano, che verranno affettati solo alla fine della preparazione. Se il sedano è biologico lasciamo anche le foglie.

insalata, radicchio e sedano

Condiamo le verdure con olio, limone (o aceto) e sale e sistemiamole sul piatto da portata.

Estraiamo il cosciotto di tacchino dalla pentola, liberiamolo dalla pelle e stacchiamo la polpa dall’osso, aiutandoci con una forchetta. Io uso anche le mani.

Tacchino lessato

Quindi tagliamo il lesso a pezzi regolari, lo condiamo ancora tiepido con olio extravergine e lo poniamo sull’insalata, guarnendolo con gli spicchi di carciofo, qualche bacca di goji, le fettine di arancia pelate al vivo e una spolverizzata di prezzemolo tritato e pepe. Ah, anche un ulteriore filo di olio a crudo!

Tacchino in insalata 2

Semplice e squisito!  Ma torniamo al doppio uso di questa ricetta… Il brodo rimasto è buonissimo, delicato e nutriente. Ci fornirà la base di un primo da accompagnare all’insalata o da preparare il giorno dopo, magari  con quinoa o amaranto, o l’arricchimento di una zuppa calda.  Da brava romagnola sto anche tentando di inventare una pasta all’uovo senza farine di cereali… prima o poi conosceremo gli eventuali risultati!

N.B.: Il cosciotto di tacchino e’ una carne che costa poco (quello che ho usato io era 900 g e l’ho pagato 3,40 euro) ma di qualità. Come in tutti i pasti che comprendono proteine animali (specie carne) portiamo a tavola verdura in abbondanza, mi raccomando! Vale a dire che oltre all’insalata già composta facciamo trovare a tavola la ciotola con altra insalata e un secondo contorno di verdura cotta… Oggi da me questo piatto era accompagnato da spinaci al vapore. Ricordiamo che la verdura e’ la BASE dell’alimentazione umana!!!

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.