Insalata di cavolo viola e nocciole tostate

insalata di cavolo viola

Un contorno semplicissimo, aromatico e salutare, ricco di antiossidanti, perfettamente stagionale… e molto scenografico: il suo splendido colore e’ un piacere per gli occhi prima ancora che per il palato. Non ultima virtù, e’ estremamente economico: cosa volere di più? Io l’ho preparato con le nocciole raccolte proprio in questi giorni dal mio umile alberino: un’incredibile soddisfazione ogni fine estate riempirne le ciotole… Forse l’eco atavica della gioia che gli umani provavano quando la loro ricerca di cibo era premiata: sensazioni paleolitiche, direi! E comunque, se c’e’ qualche metro quadrato di giardino, perche’ non piantare qualche rustico albero da frutta? L’attesa viene ricompensata ogni anno…

Per 4 persone:

mezzo cavolo cappuccio viola,

un pugno di nocciole

abbondanti germogli di finocchio selvatico

olio, aceto, sale q.b.

I segreti per il successo di questo piatto sono solo due: affettare molto sottilmente il cavolo (l’ideale e’ con l’affettatrice) e condirlo qualche ora prima, in modo da farlo marinare e insaporire; meglio ancora se si andrà a rimescolarlo un paio di volte.  Riposa in frigorifero fino al momento di servire, e si approfitta della sosta per tostare qualche minuto in forno le nocciole sgusciate, fino a che la pellicina marrone che le ricopre diventa quasi nera; appena sono tiepide si strofinano tra le mani, in modo da pelarle.  Al momento di servire si preparano nei piatti le porzioni dell’insalata di cavolo; e non vi sembri troppo enfatico se dico che ci si delizierà del suo colore… Alimentarsi e’ anche una faccenda psicologica! Con l’aiuto di un coltellino si aprono a metà le nocciole e si staccano i ciuffetti del finocchio: quindi si decorano le insalate, regolando il condimento se necessario. Sentirete che sapore!

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.