“Sorbetto” di ananas profumato allo zenzero

P1140389 - CopiaLa ricetta che vi suggerisco oggi e’ quella di un magnifico sorbetto…improprio. Infatti il sorbetto e’ una preparazione ghiacciata a base di frutta, acqua e zucchero, che in certi casi tollera l’aggiunta di altri ingredienti (albume montato a neve, liquori… i puristi storcono il naso!). Ma la frutta e’ tanto dolce anche da sola, e ci permette di  bypassare i dolcificanti, specie se e’ ben matura. Questo e’ un sorbetto di ananas, frutto tropicale adatto alla stagione calda, perche’ aiuta a disperdere il calore corporeo. Sarebbe quindi un errore consumarlo in inverno alle nostre latitudini…  Ma ancora (almeno di giorno) ci godiamo la luce e il caldo dell’estate, e quindi ben venga sulle nostre tavole!

Per preparare questo sorbetto (x 4 persone) ci servono solo due ingredienti:

circa 300 g di ananas pulito, ben maturo

circa 15 g di radice di zenzero sbucciata

Per decorare: frutta a piacere (nella foto, ribes), fettine di zenzero, rametti di menta

Sistemiamo l’ananas nel robot da cucina a pezzi; se possibile (cioe’ se e’ davvero ben maturo) senza escludere il gambo centrale più fibroso, perche’ in questo caso si frulla senza difficoltà. Questo gambo e’ più ricco di bromelina rispetto alla polpa, un enzima proteolitico (= che scinde le proteine) che ci aiuterà a digerire un pasto particolarmente proteico, magari una grigliata estiva, di carne o di pesce.  Azioniamo il mixer per alcuni minuti, ottenendo una crema omogenea:

P1140372 - Copia…e versiamola nella gelatiera, dove resterà per 20 minuti. Trasferiamo tutto in una vaschetta da gelato in polisterolo o direttamente nei bicchieri in cui sarà servito, e calcoliamo che per dare il meglio di se’ questo sorbetto deve riposare in freezer almeno un’oretta prima di essere consumato.  Digestivo e stimolante, questo sorbetto e’ reso ancora più salutare dalla presenza dello zenzero, che vanta numerose proprietà: da quelle tonificanti  di stomaco, milza e pancreas a quelle di contrasto ai dolori articolari e ai gas intestinali, dalle virtù dimagranti a quelle antiossidanti….. E’ perfino considerato un potente afrodisiaco! Gustiamo dunque….e beneficiamo!http://www.dreamstime.com/royalty-free-stock-image-ginger-image1046056

 

 

 

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.