Bocconcini di asparagi al forno

bocconcini di asparagi e speck

Una ricetta di stagione di estrema semplicità e leggerezza, sorprendentemente gustosa, in cui gli asparagi (crudi) vengono passati brevemente in forno avvolti nello speck. Le sostanze nutritive e il sapore sono lasciati il più possibile naturali (l’unico condimento aggiunto e’ il sale) ed anche la proporzione proteine/verdure e’ ottimale. Uno tira l’altro, come le ciliegie!

Per 20 o più bocconcini:

30 asparagi

15 fette di speck

sale

20 stuzzicadenti

Accendere il forno a calore medio (160°). Lavare gli asparagi e tagliarli in pezzi di circa 10 cm, scartando solo la parte bianca non edibile.  In questa ricetta si e’ calcolato di ottenere 2 pezzi da ciascun asparago, ma se la parte verde e’ molto lunga si possono ricavare anche 3 pezzi. Sistemare i pezzi di asparago in una ciotola e condirli solo con sale.

asparagi ciotola

Tagliare a metà le fette di speck. Prendere 3 pezzetti di asparago, avvolgerli in una mezza fetta di speck e chiudere il bocconcino con uno stuzzicadente.  Porre i bocconcini su una teglia, metterli in forno e far cuocere 15 minuti.

 

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.