Insalata primaverile di polpo

Insalata di polipo e verdure

 

L’insalata di pesce: un grande classico delle città di mare! In questa usiamo il polpo, mollusco molto saporito e magro.

1 polpo di circa 800 g

g 200 pomodorini ciliegini

1 confezione olive nere snocciolate

1 finocchio

2-3 coste di sedano

prezzemolo tritato

olio extravergine di oliva

sale

(Importante: iniziare la preparazione 3-4 ore prima del pasto)

 

Mettere al fuoco una casseruola con sedano, carota e cipolla, rigorosamente senza aggiungere il sale; intanto lavare il polpo. Quando il brodo comincia a bollire aggiungere anche il polpo intero e lasciare sobbollire al minimo per circa 20′. A questo punto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il mollusco direttamente nel brodo di cottura.  Una volta che il polpo sarà freddo, o quasi, estraetelo dal brodo, tagliatelo a pezzi e infine sistematelo in una larga ciotola. Tagliate a spicchi i pomodorini e a rondelle il sedano, e affettate sottilmente il finocchio (meglio ancora con l’affettatrice), unendo le verdure fresche alla ciotola del polpo. Aggiungete anche le olive snocciolate intere e condite con olio e sale a piacere. Intanto che l’insalata di mare armonizza i suoi sapori, tritate un mazzetto di  prezzemolo fresco e cospargetelo sull’insalata. E’ pronta per fare un figurone sulla tavola… e se riposa in frigorifero un paio d’ore e’ ancora più buona!

 

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.