Liquore digestivo al basilico, da Fiorenzo

Liquore-al-basilico
50 foglie di basilico fresco
1 litro di alcool
1,100 litri di acqua
700 grammi di zucchero (meglio evitare quello bianco, provando con zucchero di canna, fruttosio o stevia…)

Si mettono a macerare le foglie di basilico nell’alcool in un contenitore a tenuta ermetica, al buio, per 40 giorni; trascorso tale periodo si scola l’alcool, strizzando le foglie (che sono intrise di alcool). Bollire l’acqua e lo zucchero finchè questo si è sciolto del tutto; quando lo sciroppo è freddo, unire all’alcool.
C’è anche una variante della ricetta, che consiste nell’aggiungere un po’ di buccia di limone (solo il giallo) all’inizio, alle foglie di basilico. In una bottiglia che mi ha regalato c’era ancora sul fondo una buccia di limone.
Questa è la ricetta della signora Anna, alla quale è stata data dalla madre che l’ha usata per tanti anni ed a sua volta l’aveva ricevuta chissà da chi…

 

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.