Cecìna ligure! (ovvero… come affrancarsi dalla voglia di pane!)

9. ed e' pronta!!!

Dosi x una teglia da Ø 30: (se la teglia e’ più piccola ridurre la dose o risulterà troppo spessa):

g. 250 farina di ceci

circa g. 500-600 di acqua

olio extravergine di oliva

sale q.b.

(eventuali erbe aromatiche: rosmarino, ecc.)

La sera, o almeno 4-5 ore prima della cottura (ho sperimentato che il top sono almeno 6 ore), si mette la farina di ceci in una ciotola…

1. farina

…poi si aggiunge l’acqua, sbattendo bene con una frusta o una forchetta…

2. si aggiunge l'acqua

Si ottiene una pastella così:

3. e' pronta per riposare

…pronta per riposare!  Si copre con un piatto, e la mattina dopo, o trascorso il tempo stabilito, operazione importantissima: si schiuma tutta la superficie della ciotola. Alcune farine hanno più bucce e impurità e quindi fanno uno strato di schiuma più spesso, altre sono più “pulite”, come questa:

5. si toglie la schiumina

Poca o molta che sia, la schiuma va tolta tutta!  A questo punto si possono aggiungere sale, olio (io faccio tre “giri” concentrici – leggeri…- sulla ciotola) ed eventualmente erbe aromatiche tritate (es.: rosmarino, oppure salvia, ecc.).

6. si aggiungono olio e sale

Si mescola… La farina avrà gonfiato e sarà molto cremosa sul fondo della ciotola. Anche se inizialmente con poca fiducia, si versa questo fluido nella teglia….  Le prime volte chiedendosi come farà a diventare solido un impasto così acquoso!

8. si versa nella teglia

 Forno ventilato a 250°, oppure molto caldo… circa 20 minuti…. uscirà fragrantissima! (vedi foto di apertura)  Calda e’ superlativa….  Speciale con marmellata di sola frutta senza zucchero, o pesto alla genovese, oppure ricotta e spezie, oppure speck, prosciutto crudo, bresaola…   Facciamo sbizzarrire la fantasia! : )

Qui nella versione con rosmarino tritato:

10. qui e' la versione cotta col rosmarino tritato

 

Buon appetito!!!!!!

 

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.