I colori di piatti e bicchieri influenzano il consumo di cibo

piatto rosso

Sul numero di aprile 2012 di “Appetite”, la rivista scientifica Elsevier dedicata alla nutrizione, e’ illustrata la promettente indagine di Genschow, Reutner & Wänke, ricercatori dell’università di Basilea (Svizzera), che sembra indicare che il colore rosso funzioni come un sottile segnale di “stop” per il consumo di cibo.

I tre  autori hanno condotto 2 diversi esperimenti:

il primo chiedeva a 41 studenti maschi di bere bevande zuccherate da bicchieri di plastica contrassegnati da adesivi rossi o blu: chi ha scelto il bicchiere rosso ha bevuto circa il 40% in meno rispetto agli altri, indipendentemente dal tipo di sapore percepito;

il secondo ha presentato a 109 persone dei piatti di colore rosso, blu o bianco, ciascuno con 10 ciambelline.  Anche se i partecipanti all’esperimento erano stati avvisati di mangiare a piacimento, le persone che hanno scelto il piatto rosso hanno mangiato poco meno di metà delle ciambelline rispetto agli altri.

Secondo gli autori della ricerca, l’esperimento rappresenta un primo passo nella comprensione di come i colori possano influenzare l’assunzione di cibo, anche se sarà necessario esplorare in modo più completo questo campo prima di poter affermare che questi risultati possano essere realmente d’aiuto a chi vuole dimagrire.

 

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0195666311006957

Appetite, Volume 58, Issue 2, April 2012, pag. 699-702

Oliver Genschow, Leonie Reutner, Michaela Wänke

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.