Sul numero di aprile 2012 di “Appetite”, la rivista scientifica Elsevier dedicata alla nutrizione, e’ illustrata la promettente indagine di Genschow, Reutner & Wänke, ricercatori dell’università di Basilea (Svizzera), che sembra indicare che il colore rosso funzioni come un sottile segnale di “stop” per il consumo di cibo.
I tre autori hanno condotto 2 diversi esperimenti:
il primo chiedeva a 41 studenti maschi di bere bevande zuccherate da bicchieri di plastica contrassegnati da adesivi rossi o blu: chi ha scelto il bicchiere rosso ha bevuto circa il 40% in meno rispetto agli altri, indipendentemente dal tipo di sapore percepito;
il secondo ha presentato a 109 persone dei piatti di colore rosso, blu o bianco, ciascuno con 10 ciambelline. Anche se i partecipanti all’esperimento erano stati avvisati di mangiare a piacimento, le persone che hanno scelto il piatto rosso hanno mangiato poco meno di metà delle ciambelline rispetto agli altri.
Secondo gli autori della ricerca, l’esperimento rappresenta un primo passo nella comprensione di come i colori possano influenzare l’assunzione di cibo, anche se sarà necessario esplorare in modo più completo questo campo prima di poter affermare che questi risultati possano essere realmente d’aiuto a chi vuole dimagrire.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0195666311006957
Appetite, Volume 58, Issue 2, April 2012, pag. 699-702
Oliver Genschow, Leonie Reutner, Michaela Wänke