Quando David gioca a nascondino…

sovrappeso David
Appena sotto la morbida corazza, c’e’ uno splendido David!

A livello personale, un problema emotivo, di salute, di identità, di immagine;
a livello globale, un problema sociale, culturale, sanitario, legato alle politiche commerciali e di welfare: il sovrappeso é tutto questo. Assieme all’obesità, in cui spesso sfocia, rappresenta un’epidemia globale che investe praticamente tutti i Paesi al mondo, con ben poche eccezioni,  soprattutto in Asia, tra cui Cina e Giappone. Il pianeta é tondo. Proprio per questo nelle alte sfere la chiamano “globesità”… 
Le statistiche parlano di un miliardo e mezzo di adulti in sovrappeso nel mondo, di un altro mezzo miliardo di obesi, di 170 milioni di bambini con problemi ponderali più o meno gravi.
Nel concreto si tratta di un corpo che perde la sua forma e pian piano scompare, rivestito da una morbida ed apparentemente rassicurante corazza biologica.
Ma là, sotto quel delicato strato lipidico, vive in realtà la splendida forma della nostra persona: asciutta, tonica, sana. Il nostro organismo tende naturalmente a ritrovare il proprio stato di benessere e salute: coraggio, aiutiamolo, cosa stiamo aspettando?

Author: Agnese Moretti

Da sempre appassionata dai temi del benessere psicofisico, dell’alimentazione e della medicina naturale, degli stili di vita rispettosi dell’ambiente, dei diritti e della salute umana, della spiritualità, sono psicologa ed attualmente in corso di formazione come naturopata presso l'Istituto di Medicina Naturale di Rimini. Mamma di 4 figli, amo la vita e la natura, e riescono ad affascinarmi ancora le piccole e grandi occasioni di incontrare la bellezza nella vita di ogni giorno.

One thought

  1. Grazie all’informazione opportuna della Dottoressa Agnese Moretti ed alla mia determinazione per sentirmi bene, per imparare a mangiare in un a forma sana e di imparare a vedere al cibo come nutrimento per il mio corpo e non usare il cibo per tranquillizzare la mia ansia, sono riuscita a perdere 7 chili, ma il mio percorso non finisce qui, voglio arrivare al mio peso forma, sempre pero’ mangiando bene.
    Devo dire che mi sento benissimo!!! Sono molto attiva, mi sento bene, mi sento leggera e si riflette nel mio viso perché emano molta felicita.
    Ho imparato ad ascoltare il mio corpo, ho imparato ha masticare, ha vedere il cibo con amore e rispettare il mio corpo.
    Grazie Dottoressa Agnese per i corsi che ha fatto!!!
    Marisol Arellano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.