Tabelle Indici Glicemici

Pane, pasta, alimenti a base di farina bianca e dolci con zucchero raffinato fanno salire rapidamente il livello del glucosio nel sangue, costringendo il pancreas a bilanciarlo mediante il rilascio di quantità proporzionate di insulina. L’eccedenza di glucosio viene stoccata sotto forma di grasso addominale, un grasso molto dannoso perché diffonde nell’intero organismo una grande quantità di mediatori infiammatori.
Grafico Indice Glicemico
A questa infiammazione silenziosa si devono molti e svariati sintomi a cui siamo abituati (debolezza al risveglio, sonnolenza durante la giornata, sovrappeso, ipertensione, stitichezza, insonnia, secchezza della pelle, difficoltà di concentrazione, aritmie, ecc.), nonché l’invecchiamento precoce.

Privilegiare alimenti con un basso indice glicemico evita di sovraffaticare il pancreas, permette di ridurre il sovrappeso e in particolare il grasso della regione addominale, e conserva la salute e la bellezza del nostro corpo e della nostra pelle.

Gli alimenti a basso indice glicemico possono essere consumati a piacimento; quelli con indice glicemico medio vanno assunti con moderazione, cioè 1-2 volte alla settimana; quelli infine ad indice glicemico elevato vanno limitati fortemente o evitati, specie se sono già presenti problemi di sovrappeso o disturbi funzionali.


CIBI A BASSO INDICE GLICEMICO
 
Lista alfabetica in PDF
Lista a valori crescenti in PDF
Lista a valori decrescenti in PDF
CIBI A MEDIO INDICE GLICEMICO
 
Lista alfabetica in PDF
Lista a valori crescenti in PDF
Lista a valori decrescenti in PDF
CIBI AD ALTO INDICE GLICEMICO
 
Lista alfabetica in PDF
Lista a valori crescenti in PDF
Lista a valori decrescenti in PDF

Stampa questa pagina

Tutti i Diritti Riservati ad Agnese Moretti 2013 - 2014
Niente di quanto pubblicato su questo sito (testo, immagini e codici) puo' essere riprodotto senza l'esplicita autorizzazione di Agnese Moretti