Agnese Moretti Sono nata e vissuta a Rimini fino ai 19 anni, con la fortuna di trascorrere buona parte dell’infanzia in una casa vicino ai campi, a contatto con la natura. Da bambina le mie estati si arricchivano di mattinate sulla spiaggia, villeggiature a Carpegna e pic-nic alla Cantoniera, nel silenzioso e imponente Montefeltro: perche’ la Romagna e’ una terra in cui mare, colline e montagna si abbracciano armoniosamente. Da adolescente ho sperimentato anche l’altra faccia della medaglia riminese, lavorando in riviera da giugno a settembre, dalla fine di un anno scolastico all’inizio dell’altro, come praticamente tutti i miei coetanei erano soliti fare. A 19 anni ho seguito la voce del cuore e mi sono trasferita nel’incantevole paese medievale di Santarcangelo di Romagna, città (d’arte) tra cui tuttora mi divido, arrivando in una vera casa di agricoltori. Nei lunghi anni in cui vi ho stabilmente abitato ho imparato a conoscere i ritmi della natura, le sue voci, i suoi abitanti, le sue erbe e i suoi frutti. Anche la mia professione di allora gravitava attorno al mondo naturale, perche’ avevo aperto un negozio di fiori e piante, dedicandomi alla creativa attività di fiorista. In quegli anni ho quindi potuto mettere a fuoco quelle che sono state le mie passioni fin da piccola: i temi del benessere psicofisico, declinati secondo le sue diverse sfumature: movimento e contatto con la natura, alimentazione e medicina naturale, psicologia, stili di vita rispettosi dell’ambiente, diritti umani e spiritualità.

Erano passioni, e per lungo tempo ho approfondito questi temi solo per me stessa, specie quando ho sospeso l’attività lavorativa per dedicarmi alla crescita dei miei figli. Ciò mi ha spinta a formarmi professionalmente e a comprendere che il mio desiderio e’ aiutare le persone di questo tempo a ritrovare e a mantenere equilibrio, salute, benessere e felicità.

Nel 2004 mi sono iscritta all’Università degli studi di Bologna, laureandomi in Psicologia nel febbraio 2010. Dopo la laurea ho ulteriormente approfondito la mia formazione personale frequentando vari corsi in diverse città d’Italia, tra cui: Psicologia del comportamento alimentare e della gestione del peso corporeo, a Roma; Iridologia naturopatica presso l’Istituto Rudy Lanza (Padova); Operatori Kin Jang (Torino). Attualmente sto frequentando il 3° anno del corso quadriennale di Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino (sede di Rimini).

Dal gennaio 2012 sono docente presso l’Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini, dove tengo corsi sull’alimentazione naturale e consapevole e sulla riduzione del sovrappeso corporeo, con l’ausilio dei semplici e salutari principi della Paleocucina.

Stampa questa pagina

Tutti i Diritti Riservati ad Agnese Moretti 2013 - 2014
Niente di quanto pubblicato su questo sito (testo, immagini e codici) puo' essere riprodotto senza l'esplicita autorizzazione di Agnese Moretti